C.F.E.S. MEDICAL

FOUR ENERGY HEROES – Progetto integrazione

una pagina esemplificativa del fumetto

L’accademia artistica “L’Arte nel Cuore Onlus” lancia il fumetto “Four Energy Heroes”

In questa Fase 2L’Arte nel Cuore Onlus, Accademia Artistica che coinvolge ragazzi disabili e normo-dotati in un progetto di integrazione, presenta Four Energy Heroes.

Il cartoon fumetto è nato durante il lockdown, periodo nel quale la Presidente dell’Accademia, Daniela Alleruzzo, e il corpo docente hanno continuato a operare in smart-working.

Di fronte a un momento di totale inattività, neanche il lockdown  è riuscito a fermare la mia creatività – dichiara la Presidente –  Il progetto del cartoon dei Four Energy Heroes è stata per me e per i miei ragazzi, una vera testimonianza di resilienza. Il nostro sogno è farlo diventare un vero cartone animato.

“Dove c’è talento, non esistono barriere!”

Il progetto si pone innanzitutto come strumento educativo da divulgare nelle scuole per favorire l’abbattimento delle barriere culturali e incoraggiare l’inclusione sociale. Offre inoltre, attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro,  la possibilità di un inserimento professionale ai ragazzi disabili e normodotati.

Chi siamo

MilkoPietroTeresina e Marietta sono amici per la pelle, con un forte senso della giustizia.
Spigliati, coraggiosi, intraprendenti, il loro unico cruccio è non fare abbastanza per gli altri, per i deboli e gli emarginati.

Sono i protagonisti del fumetto Four Energy Heroes.

Milko, infatti, è completamente sordo, Pietro costretto a vivere su una sedia a rotelle, Teresina spesso si sente prigioniera del suo corpo, pesante e impacciato. Infine Marietta si lascia sopraffare dalla paura di non riuscire ad affrontare gli ostacoli della vita.

Sono loro i protagonisti del fumetto, il primo al mondo interpretato da disabili e normodotati, supereroi in grado di fare delle loro diversità le loro più potenti doti.

Le avventure illustrate nelle tavole di Four Energy Heroes sono frutto di fantasia ma i personaggi sono ispirati a due allievi realmente esistenti che frequentano l’accademia di spettacolo L’Arte nel Cuore, Emanuela Annini e Tiziano Donnici.

four energy heroes banner

Animato con le voci narranti dei ragazzi, Four Energy Heroes traduce in forma digitale l’omonimo fumetto della Onlus, ispirato alla vita di alcuni degli alunni disabili e di una normo-dotata.

Vi invitiamo a guardare l’intero progetto editoriale doppiato sul canale YouTube “artenelcuoreonlus . Condividetelo per mostrarlo ai bambini, utenti finali privilegiati del lavoro.

 

[FONTE: “Musica e TV 2.0“]

scopri di più su C.F.E.S. Medical

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *